+39 02 36705895
Corsi professionali

Massaggio sportivo, pre-gara, post-gara

Livello Avanzato



Durata: Una giornata (8 ore totali)


Costo: € 120,00 (Tutto Compreso)

DI COSA SI TRATTA

Il massaggio sportivo pre-post gara porta tutta una serie di benefici sia prima (per riscaldare, aumentare la capacità e la tonicità muscolare), che dopo la gara (per favorire il defaticamento evitando l’indolenzimento) e, se si hanno più gare, anche durante perché il massaggio è utile a rilassare psicologicamente l’atleta.

Si differenzia in:

  • massaggio pre-gara, ossia preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti).
  • massaggio post-gara, che mira a velocizzare il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenante, defaticante e miorilassante) ossia di decontrazione muscolare.

PRE GARA, POST GARA

L’attività Agonistica è caratterizzata da sollecitazioni massimali dell’apparato muscolo-scheletrico. Tale attività è anomale rispetto a qualsiasi altra e richiede quindi particolari precauzioni e una particolare preparazione di base.

Se ciò non avviene l’apparato muscolo-scheletrico può facilmente andare incontro a situazioni traumatiche e patologiche. Una delle migliori forme di prevenzione per l’attività sportiva è data dal massaggio sia per quando riguarda la fase di preparazione dove la muscolatura viene predisposta con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti, sia nella fase di recupero dopo lo sforzo agonistico, dove con manualità drenanti, defaticanti e mio-rilassanti, si tende a riportare velocemente la muscolatura nei normali livelli fisiologici.

Esiste inoltre il massaggio infra-gara svolto durante gli intervalli e le pause di una particolare attività sportiva. Esso varia a seconda del tipo di sport e delle caratteristiche neuro-muscolari e relative dell’atleta, per cui le manualità non vengono scelte in maniera compromissoria fra quelle del massaggio pre-gara e post-gara, ma scelte con precisione stabilendo se per quel tipo d’atleta e per quel particolare gesto atletico sia maggiormente necessario mantenere elastico oppure no il tono muscolare.

BENDAGGIO FUNZIONALE

TECNICHE A CONFRONTO

  • Le proprietà fisiche dei materiali: durezza, flessibilità, deformabilità, condizionano le diverse tecniche di contenzione e le loro specifiche funzioni.
  • La distinzione della contenzione in rigida e molle dipende dal tipo di materiale impiegato rispettivamente duro e flessibile.
  • La contenzione rigida è tradizionalmente correlata all’impiego di bende di garza impregnate di gesso che, dopo essere state immerse in acqua, s’induriscono. Essa prevede la totale e completa immobilizzazione delle strutture soggiacenti.
  • La contenzione molle è realizzata invece con materiali che mantengono nel bendaggio le loro caratteristiche di flessibilità e di deformabilità. Comprende le fasciature tradizionali e i bendaggi adesivi.
  • L’immobilizzazione della struttura lesionata, nel periodo immediatamente successivo all’evento traumatico, svolge un ruolo nettamente favorevole alla rigenerazione fibroblastica che si sviluppa nei primi 15-20 giorni.

LIMITI

  • Immobilizzazione, mantenuta oltre le 4-6 settimane, è dannosa perché favorisce lo sviluppo di un tessuto cicatriziale, fibrotico e disordinato nella sua intima struttura, che tende a retrarsi e quindi meccanicamente poco valido. Non dobbiamo inoltre dimenticare che l’inattività totale delle strutture di moto prodotta dall’apparecchio gessato, specie se protratta nel tempo, determina inconvenienti secondari, talvolta più gravi della lesione primitiva.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

A tutti gli operatori che lavorano in campo sportivo sia a livello professionistico sia a livello dilettantistico, che desiderano migliorare ed aumentare le proprie capacità o completare la propria formazione. Un corso indispensabile per tutti i massaggiatori sportivi.

certificato corso professionale Massaggio sportivo, pre-gara, post-gara

QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO?

RICHIEDI L'AMMISSIONE AL CORSO

Prosperae

Associazione di Promozione Sociale
delle Discipline Olistiche, Bionaturali e del Benessere, C.F. 97518870155

Contatti

Viale Premuda, 23 - 20129 Milano
T: +39 02 36705895
E: info@prosperae.com

Resta aggiornato!