+39 02 36705895
Corsi professionali

Massaggio Hot Stone

Livello Avanzato



Durata: 1 giornata e 1/2 (12 ore totali)


Costo: € 150,00 (Tutto Compreso)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il massaggio con le pietre (massaggio Hot Stone) è un’arte antica, utilizzata già in passato soprattutto nella medicina yurvedica indiana, dagli indiani d’America, dai medici cinesi e orientali in genere, ma anche in tempi ancora più remoti, da egizi e sumeri.

La particolarità della tecnica nasce dalla visione olistica (dal greco “Olos”: tutto), globale dell’essere umano, ogni parte viene sempre correlata al tutto. È un massaggio completo, personalizzato, efficace nel ridurre le tensioni, disintossicante, riequilibrante.

Le sue origini provengono dalle usanze popolari degli sciamani di gran parte del mondo: l’uso terapeutico della Madre Terra e quindi lo Stone Massage, è sempre stato una parte rilevante di varie tradizioni e culture con applicazioni curative che la Natura mette semplicemente a nostra disposizione.

L’antica arte del massaggio, sovente praticato con l’ausilio di pietre calde o fredde, è dunque da sempre una tecnica tanto semplice quanto efficace per curare, rilassare ed aumentare in generale, il nostro benessere psico-fisico.

In conclusione, le pietre possono diventare validi strumenti di aiuto e supporto per terapeuti e massaggiatori che desiderano migliorare e valorizzare il proprio lavoro.

Ottimo per sciogliere contratture, dolori muscolari e reumatici, mal di schiena, stress, insonnia, depressione. Sulla parte del corpo da massaggiare viene prima applicato un olio e poi la parte viene manipolata grazie alle pietre. Quando hanno disperso il loro calore vengono sostituite con altre pietre calde.

Oggigiorno viene integrata alla pietra calda alternativamente la pietra fredda, richiesta dalle donne come tonificante del muscolo e della pelle.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Cenni di anatomia e fisiologia
  • Le pietre, le varie misure e dove applicarle e come impugnarle.
  • Manovre del massaggio utilizzando le pietre.
  • Dimostrazione e pratica

SCELTA DELLE PIETRE

Nel massaggio Hot Stone si utilizzano pietre balsatiche vulcaniche, ciottoli del Gange, dei letti dei fiumi dell’Arizona, dei torrenti di alta montagna dell’Italia e della Francia.

Poiché la tecnica completa dell’Hot Stone prevede principalmente l’utilizzo di pietre che conservino a lungo il calore, ma anche di pietre fredde, in termine di contrasto.

Nella tecnica di massaggio con le pietre calde si adoperano di solito pietre laviche balsatiche, poiché conservano più a lungo il calore.

In Italia le più conosciute sono quelle vulcaniche della Sicilia: scure, lisce ma porose, producono ottimi risultati grazie alla presenza di ferro e carbonella contenuti nel basato lavico dell’Etna.

Poiché il concetto dell’azione terapeutica del massaggio Hot Stone è lo scambio di calore, l’uso di queste pietre ben levigate è ottimale poiché esse sono in grado di conservarle a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono in contatto.

Vanno preventivamente riscaldate, e poi impiegate per massaggiare il corpo o appoggiate nei punti maggiormente contratti, o sui punti specifici lungo i percorsi meridiani o sui chakra, con le apposite pietre.

La scelta della forma e delle dimensioni deve essere adatta alle zone in cui lavoriamo: per il massaggio tonde, che stiano nel palmo della mano, più piccole per i punti chakra o dei meridiani, piatte e ovali per il massaggio, più grandi per le zone contratte della cervicale o lungo la colonna vertebrale.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare il benessere psico-fisico proprio e degli altri. A coloro che desiderano approfondire l’arte del massaggio per farne una professione futura così come a quelle persone che si avvicinano al mondo Olistico per curiosità. Al termine di una seduta di questo massaggio si otterrà, sia nella posizione di massaggiati che di massaggiatori, un armonico riequilibrio fisico e mentale.

La mente prima distratta da pensieri e preoccupazioni, si orienta nel “qui e ora” e il corpo finalmente ascoltato e “coccolato” ci ricompensa con un rinnovato slancio vitale.

Attestato di Partecipazione oppure, per i professionisti del settore, Attestato di Partecipazione ad un Corso di aggiornamento professionale.

certificato corso professionale Massaggio Hot Stone

QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO?

RICHIEDI L'AMMISSIONE AL CORSO

Prosperae

Associazione di Promozione Sociale
delle Discipline Olistiche, Bionaturali e del Benessere, C.F. 97518870155

Contatti

Viale Premuda, 23 - 20129 Milano
T: +39 02 36705895
E: info@prosperae.com