+39 02 36705895
Corsi professionali

Massaggio Californiano

Livello Avanzato



Durata: 1/2 Giornata (4 ore totali)


Costo: € 80,00 (Tutto Compreso)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Si tratta di una tecnica elaborata in California, presso l’Istituto Esalen di Big Sur, sul finire degli anni ‘60, ai tempi della guerra del Vietnam. Il massaggio californiano si basa sugli studi effettuati da alcuni psicoterapeuti ed esperti di cultura olistica di gran fama (Perls, Lowen, Pierrakos, Rogers), i quali notarono nei loro gruppi di terapia che, tra la popolazione e soprattutto tra i reduci di guerra, era forte il bisogno di protezione, di consolazione e tenerezza, che poteva venire soddisfatto tramite un contatto fisico di tipo quasi materno. Un massaggio fortemente emozionale del quale si beneficia anche il sistema nervoso periferico.

Questo corso è indicato sia per gli Operatori che desiderano approfondire la loro conoscenza e la loro capacità, sia per i neofiti che desiderano apprendere una tecnica di massaggio tra le più importanti e diffuse nel mondo.

L’origine geografica ne ha determinato il nome, ma i valori a cui si ispira (rispetto, tenerezza, assenza di giudizio) sono universali.

La caratteristica di questa tecnica è quella di mantenere il contatto per tutta la sua durata.

La tecnica del massaggio californiano è facile da apprendere anche se è composta da più di cento movimenti e si avvale di una serie ritmica di passaggi fluidi ed avvolgenti, con cui si crea un contatto ed una comunicazione profonda tra operatore e cliente. Alcuni dei suoi movimenti, collegando parti diverse del corpo, favoriscono la circolazione ed il riequilibrio delle energie vitali; si può così raggiungere uno stato di calma che aiuta a far affiorare emozioni sedimentate nel profondo del corpo che la mente ha dimenticato, consentendo così la liberazione delle proprie emozioni interiori ed una giusta integrazione del corpo con la mente.

Questo trattamento è adatto a tutti. Favorisce la distensione profonda, l’eliminazione delle tensioni, la decontrazione del tessuto muscolare e connettivo (utile in caso di tensione, ansia e stress); più in particolare:

A livello fisico

Contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari, a modellare il corpo ed a rinvigorirlo.

A livello mentale

Ha effetti positivi sullo stress e su problemi di origine psicosomatica. Trasferendo l’attenzione dalla mente al corpo, i pensieri si calmano e si ha una sensazione di tranquillità. La persona prende coscienza delle parti, talvolta dimenticate, del proprio corpo, percependosi nella sua totalità, consentendo una giusta integrazione del corpo con la mente ed ottenendo più fiducia in se stessa e nella vita. Toccando la pelle di una persona si cerca di aprire una porta di comunicazione, arrivandodolcemente a contattarla nelle sue profondità interiori; ne consegue che l’individuo percepisce l’affettuosità del gesto, l’assenza di ogni giudizio u di sé, uscendo quindi dal suo isolamento e migliorando le relazioni interpersonali. L’affettuosità che trasmettiamo ci permette di percepire finalmente ciò che spesso dimentichiamo: il valore e la bellezza che c’è in ognuno di noi.

LE MANUALITÀ

Le manualità sono leggere, lente, quasi impalpabili, come l’onda del mare che ci accarezza e ci culla. La cura del corpo, la cura della mente, il prendersi cura dell’altro. Questo è il messaggio che si trasmette con le manualità specifiche del massaggio Californiano. Una coccola rassicurante che dovrà arrivare, passando per tutti gli organi sensoriali, dritta al cuore del nostro cliente.

Attestato di Partecipazione oppure, per i professionisti del settore, Attestato di Partecipazione ad un Corso di aggiornamento professionale.

certificato corso professionale Massaggio Californiano

QUALI SONO I CORSI INCLUSI NEL PERCORSO?

RICHIEDI L'AMMISSIONE AL CORSO

Prosperae

Associazione di Promozione Sociale
delle Discipline Olistiche, Bionaturali e del Benessere, C.F. 97518870155

Contatti

Viale Premuda, 23 - 20129 Milano
T: +39 02 36705895
E: info@prosperae.com